Il Sun Drum che è un tavolo-tamburo da 34” robusto, leggero, dal suono potente ma sensibile al tocco, disegnato per garantire ergonomia e sicurezza, grande abbastanza da poter essere suonato contemporaneamente da più bambini e che può essere usato in tanti modi diversi.

Inizialmente lo strumento era costruito in multistrato di pioppo dello spessore di 3 cm, montava una pelle per timpani sinfonici ed aveva un sistema di tensione a corde veramente primitivo ma efficace.

Presto ci siamo resi conto, anche grazie ai feedback delle educatrici, che il sistema di intonazione della pelle era complicato da gestire e quindi abbiamo modificato il sistema dotando il tamburo di tiranti a vite. Il disegno dello strumento è notevolmente cambiato e per rendere la struttura del Sun Drum più rigida abbiamo sostituito il multistrato di pioppo con quello in betulla diminuendo lo spessore a 1,8 cm.

Il bello del Sun Drum e che la grande superfice vibrante di cui è dotato consente di utilizzarla non solo come pelle battente ma anche come risuonatore per altri strumenti come le Kalimbe o la Voce; essendo così grande questa superfice non cessa di vibrare se un bambino o due o tre ci appoggiano il palmo della mano. Molto spesso i bambini appoggiano la mano sulla pelle attirati e incuriositi dall'eccitante e contemporanea percezione tattile e acustica che ricevono. Spesso per quelli più introversi o timorosi questo è un modo per partecipare inizialmente all'evento musicale per poi passare alla fase attiva.

Un'altra caratteristica interessante del Sun Drum è quella di consentire ai bambini di mettere le gambe sotto il tamburo mentre suonano, percependo così le vibrazioni della membrana.

Quando si suona insieme a 4 o 5 bambini il Sun Drum diventa come l'arena di un circo in cui appaiono e scompaiono oggetti e strumenti che si animano grazie alle intense vibrazioni e ne modificano il suono, tutto può succedere con un Sun Drum!

Suonare insieme lo stesso strumento rappresenta per i bambini un'esperienza unica ed emozionante che stimola le attitudini cooperative, la collaborazione, il nascere di regole spontanee e condivise.

Alla vista del Sun Drum spesso le insegnanti hanno paura che il suono troppo grave o troppo intenso possa spaventare i bambini più piccoli, ma vi assicuro che non è mai successo, perchè si dovrebbero spaventare se il suono lo producono loro?

 

 

 

 

 

SUN DRUM 34"

Pelle accordabile

 

Costo € 763,00 con 6 battenti inclusi

SUN DRUM 34"

Pelle preintonata

 

Costo € 523,00 con 6 battenti inclusi

 

 

 

 

 

Associazione culturale Terredaria - Via Provinciale Lucchese 160  51034 - Serravalle Pistoiese - CF/ P.IVA 05099520487 Tel. +393289051771 +393286015757

email  info@terredaria.it