La rotoharp è costituito da una cassa armonica cilindrica su cui sono montate delle corde intonabili. La cassa armonica è sostenuta da un supporto che le permette di girare lungo l’asse longitudinale e parallelamente al terreno. Una manovella permette di far ruotare lo strumento.

 Questo meccanismo è molto intuitivo e di facile apprendimento per i bambini, la circolarità del movimento stimola la ripetizione del gesto e quindi la creazione di melodie circolari ed allo tempo dotate di una grandissima variabilità.
Lo strumento può essere suonato dai bambini facendo rimbalzare una bacchetta sulle corde dello strumento quando è fermo oppure tenendo la bacchetta ferma mentre lo strumento ruota, sfruttando i rimbalzi della stessa, sulle corde dello strumento quando è in movimento. Con le stesse modalità lo strumento può essere suonato con un archetto (in dotazione e dalla forma studiata appositamente per favorirne l’impugnatura da parte dei bambini).
A differenza dei strumenti a tastiera (metallofono, xilofono ) costituiti da elementi ad intonazione fissa, le corde dello strumento sono singolarmente intonabili e questo permette agli educatori di sperimentare accordature appartenenti a culture extraeuropee.

 

 

 

 

ROTOHARP

8 corde

Costo: € 500,00

 

Associazione culturale Terredaria - Via Provinciale Lucchese 160  51034 - Serravalle Pistoiese - CF/ P.IVA 05099520487 Tel. +393289051771 +393286015757

email  info@terredaria.it